In Svezia con Erasmus Plus

Ancora una volta con le valigie pronte gli studenti dell’I.I.S.S. “Fazzini – Giuliani” – I.T.E.. Dopo l’esperienza francese, con i due docenti coordinatori del complesso ma straordinario progetto Erasmus Plus che ci vede, lo ricordiamo, unica scuola della regione Puglia selezionata , i proff. Petronilla Ragni e Giuseppe Corso, con un nuovo team di studenti questa volta volano verso la Svezia, alla volta di HUDIKSVALL ad incontrare le delegazioni  di Spagna, Grecia, Bulgaria, Francia e, ovviamente, della nazione ospitante.

Sul tavolo di lavoro, la creazione di un’agenzia transnazionale con la collaborazione di tutte le nazioni partners che avrà il compito di promuovere un pacchetto turistico. Gli studenti lavoreranno guidati dai docenti con il metodo didattico dello storytelling.

Alla base del progetto, una simulazione di impresa ma molto vicina alla realtà. Infatti presso il plesso scolastico che ospita gli studenti dell’ITE, è stata allestita una vera e propria agenzia, la GAIA TOUR srls, meta di concretizzazione dell’intera esperienza” A european school around the world”, destinata alla promozione e ricezione turistica sul nostro territorio

Il progetto è alla terza mobilità dopo Francia e Bulgaria.

Significativo l’impegno degli studenti e delle loro famiglie oltre che dei docenti coordinatori, che dimostrano ognuno per il proprio ambito di intervento, sensibilità, dedizione, e consapevolezza che il futuro delle nuove generazioni, deve avere lo sguardo rivolto al mondo per poi poter guardare anche al proprio territorio con occhi e aspirazioni diverse.

Agli alunni Siena Irene, Mastromatteo Marco, Potè Paolo, Latorre Antonio, Zintu Daniele, rispettivamente delle classi IV e V Turistico e A.F.M., gli auguri di un proficuo lavoro e di una significativa esperienza di vita.