La sede dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Fazzini-Giuliani” è ubicata in località Macchia di Mauro, a 4 km da Vieste. La struttura è stata inaugurata il 20 ottobre 2001 con il taglio del nastro effettuato dall’allora presidente dell’amministrazione provinciale, dott. Antonio Pellegrino, e dal Dirigente Scolastico in servizio quell’anno, il prof. Andrea Cariglia.
E’ composta da due edifici che ospitano la Presidenza, gli uffici di segreteria e le classi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico con gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e quello Turistico.
Le classi del Liceo Scientifico di Vieste sono ubicate presso uno dei due edifici; oltre alle aule che ospitano gli studenti, è dotato di due laboratori di informatica, uno linguistico, uno di disegno, uno di fisica e uno di chimica (utilizzati anche dagli alunni dell’Istituto Tecnico). Inoltre è a disposizione una sala per la proiezione di audiovisivi, una per lo svolgimento delle verifiche e la biblioteca di Istituto.
Nell’altro edificio, oltre alle aule delle classi dell’Istituto Tecnico, ci sono due laboratori multimediali, l’ufficio della vicepresidenza, un’altra sala dei compiti, e la sala Facciuto, il “salotto buono di casa Fazzini-Giuliani” intitolato al compianto prof. Giuseppe Facciuto scomparso anni or sono dopo aver ricoperto più volte l’incarico di vicario del Dirigente Scolastico.
Negli spazi comuni, a disposizione degli studenti ci sono:
- l’auditorium dove si tengono conferenze, incontri e assemblee di istituto;
- l’area sportiva composta dai campi di calcetto, pallavolo e pallacanestro;
- due ampi parcheggi per la sosta di auto e ciclomotori;
- un bar utilizzabile durante la ricreazione.