PagoInRete Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori
Si informano i genitori, i docenti e il personale ATA che è attiva l’applicazione che consente ai genitori di effettuare qualsiasi pagamento a favore del nostro Istituto in modalità elettronica. Ora le famiglie possono pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sulla Piattaforma Ministeriale, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli emessi dalle segreterie delle scuole frequentate ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Saranno visualizzabili gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi è possibile contattare l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito è possibile scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
- Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore: dato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), i genitori di ciascuna famiglia dovranno possedere una casella di posta elettronica personale; il genitore eventualmente sprovvisto di indirizzo email personale è invitato a dotarsene urgentemente e a comunicarlo alla scuola. Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.
- Registrarsi sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email accedendo alla pagina https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/
- Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2..